Che tu sia una small business, un’azienda avviata o un libero professionista puoi incorrere in sfortunati fasi che ti portano ad andare in sofferenza con il lavoro, gli incassi, i pagamenti. In questa fase delicata della vita di un’impresa o un’attività è fondamentale valutare la situazione per porre i giusti “paletti” che permettono una rinascita.

Perizie di Stima

Le perizie di stima è materia che si sta diffondendo nella pratica professionale del commercialista, per soddisfare le sempre nuove esigenze che il mondo d’impresa impone. Si tratta di un processo complesso che coinvolge aspetti non solo contabili, fiscali e legali, ma anche ambientali e di mercato. Aspetto fondamentale per il perito è la scelta dei criteri di stima adottabili, necessariamente correlati alle finalità della stima stessa. Modelli complessi basati su assunti di generale accettazione e oggettivamente dimostrabili, in grado di mostrare il valore di un’azienda. Le analisi effettuabili sulla base delle necessità sono:

  • Metodi patrimoniali;
    • metodi reddituali;
      • Metodi finanziari;
        • Metodi multipli di mercato.

        Ristrutturazioni Societarie

        L’attività dello Studio Parrilli è diretta a consentire alla società il superamento dello stato di crisi momentanea, attraverso una radicale razionalizzazione dell’organizzazione e della gestione aziendale, una riduzione dei costi di produzione e del personale dipendente, anche attraverso l’accesso alle misure previste dalla normativa vigente a favore delle imprese in crisi, l’accesso a forme di finanziamento agevolato, e il consolidamento del debito esistente mediante accordo con il ceto creditore in merito a forme di rimborso sostenibili. Un processo che riguarda non soltanto la gestione economico/finanziaria dell’azienda, ma richiede spesso una revisione dell’organizzazione societaria interna nel suo complesso. L’attività di assistenza riguarda:

        • Individuazione degli obiettivi e programmi di ristrutturazione;
          • Operazioni di: cessione rami d’azienda, spin-off di partecipazioni e/o di immobili, operazioni di conferimento, nonché operazioni di riduzione del personale, anche mediante accesso a forme di agevolazione quali la cassa integrazione o la mobilità, con espletamento di tutte le relative formalità.

          Concordato Preventivo

          Il concordato preventivo è un istituto che consente all’imprenditore in crisi il soddisfacimento dei creditori della sua impresa, tramite un piano di ristrutturazione e di pagamento anche parziale di essi attraverso qualsiasi forma. Si tratta, in sostanza, di una particolare procedura concorsuale finalizzata a prevenire e ad evitare il fallimento. Il contenuto del piano è lasciato alla libera determinazione dell’impresa, che può individuare le concrete modalità di soddisfacimento dei creditori. La norma prevede che il concordato sia approvato dai creditori che rappresentano la maggioranza dei crediti ammessi al voto, precisando che ove siano previste diverse classi di creditori, il concordato è approvato se tale maggioranza si verifica inoltre nel maggior numero di classi. Nel piano di concordato è obbligatorio rispettare la regola della par condicio creditorum e gli effetti sono prodotti nei confronti di tutti i creditori, sia quelli aderenti sia quelli dissenzienti.

          In tale fase complicata e difficile dell’azienda, lo Studio Parrilli è in grado di assistervi.